Corsi per abilitazione alla caccia di selezione

I tre Presidenti delle AA.TT.CC. , riunitisi in data odierna, sollecitati da diversi cacciatori e coltivatori, hanno ritenuto di dover prorogare la scadenza delle domande per la partecipazione ai corsi di abilitazione per la selezione della caccia al cinghiale al 13 marzo. Pertanto i corsi avranno inizio il 16 marzo. I modelli di domanda possono essere rinvenuti sui siti e presso le sedi degli AA.TT.CC..

CAMPOBASSO. Dopo i cinque corsi organizzati lo scorso anno dagli AA.TT.CC. del Molise e, considerata la pressante richiesta giunta dall´assessorato regionale all´Agricoltura – nonché da alcune associazioni venatorie, associazioni agricole e dagli stessi cacciatori – si comunica che il 9 marzo 2020 partiranno i nuovi corsi di abilitazione alla Caccia di selezione.
Per iscriversi basta effettuare la domanda di accesso e reperire la modulistica sul sito degli AA.TT.CC., a partire da oggi e con scadenza il 2 marzo. I corsi avranno una durata di 36 ore, fino alla prova conclusiva in cui verrà rilasciato l´attestato, a coloro che saranno ritenuti idonei.. L’iniziativa, fortemente sostenuta dall´assessore Nicola Cavaliere, è finalizzata a contrastare l’emergenza cinghiali, criticità denunciata a più riprese da agricoltori, amministratori e semplici cittadini. Nel primo anno di Caccia di selezione in Molise, ovvero il 2019, sono stati ottenuti risultati positivi, certificati anche da una nota ufficiale dell’Ispra.
Il programma si applica nel pieno rispetto dei vincoli e delle leggi nazionali e rappresenta di fatto l’unica azione che può essere adottata oggi in regione per arginare il fenomeno ungulati. E ciò pone il Molise in linea con il resto del territorio nazionale, dove si vive la stessa emergenza e si applicano i medesimi strumenti di contrasto.